Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

TORINO, 20 GIUGNO 2008: UNITI SI CONTA

Torino,

Rdb-CUB, Confederazione COBAS e SdL organizzano un presidio sotto l'Unione Industriale in Via Vela

Per il salario, la sicurezza nei luoghi di lavoro, la continuità del reddito e contro la precarietà

 

                                                                                                                        

20 giugno 2008 ALLE 9.00

presidio  

all'Unione Industriale in Via Vela Torino

 

 

·          Forti aumenti generalizzati per salari e pensioni di almeno 3.000 euro annui; introduzione di un meccanismo automatico di adeguamento salariale legato agli aumenti dei prezzi; eliminazione dell'Iva dai generi di prima necessità e difesa della pensione pubblica. No allo scippo del TFR: eliminazione della clausola del silenzio assenso e possibilità per i sottoscrittori di uscire dal fondo pensione.

·          Abolizione delle leggi Treu e 30 che hanno precarizzato il lavoro.

·          Lotta al razzismo che, oltre a negare diritti uguali e la dignità delle persone, scarica sui migranti la responsabilità dei problemi sociali.

·          Continuità del reddito. Lotta alla precarietà lavorativa e sociale, con forme di reddito legate al diritto alla casa, allo studio, alla formazione e alla mobilità.

·          Rilancio del ruolo del contratto nazionale come strumento di redistribuzione del reddito. No alla detassazione degli straordinari.

·          Sicurezza nei luoghi di lavoro e sanzioni penali per chi provoca infortuni gravi o mortali.

·          Restituire ai lavoratori il diritto di decidere: no alla pretesa padronale di scegliere le organizzazioni con cui trattare e pari diritti per tutte le organizzazioni.

 

 

 

Da anni siamo di fronte ad un violento e continuo attacco ai lavoratori - da parte dei padroni e del potere finanziario ed economico - che ha prodotto bassi salari, precarietà diffusa, peggioramento dei diritti sociali, sfruttamento degli immigrati e delle donne, devastazione del territorio.

Tutto ciò è stato ed è funzionale alle politiche fatte proprie nel nostro paese sia dal centro-destra che dal centro-sinistra e che, se non contrastate efficacemente, porteranno a condizioni di vita sempre più pesanti per i lavoratori e per i ceti popolari.

In questo quadro si colloca l'attacco portato da Cgil, Cisl e Uil per ridurre drasticamente gli spazi di democrazia nei luoghi di lavoro e gli strumenti generali di difesa delle condizioni di vita dei lavoratori. La proposta che intendono trattare con Confindustria e Governo sancisce lo svuotamento del Contratto Nazionale.

Cub, Confederazione Cobas e SdL intercategoriale propongono una mobilitazione nazionale, momenti di protesta, scioperi, assemblee per giungere allo SCIOPERO GENERALE nel prossimo autunno.

Una mobilitazione che si basa su una piattaforma le cui linee generali sono state approvate dall'Assemblea Nazionale indetta dalle tre organizzazioni sindacali di base il 17 Maggio a Milano ed alla quale hanno partecipato oltre 2.000 lavoratori.

A sostegno di questa piattaforma, che il sindacato di base ha posto al centro del conflitto e delle mobilitazioni, Cub, Confederazione Cobas e SdL intercategoriale chiamano i lavoratori ad una forte ed immediata campagna di mobilitazione

 

 

 

 

Confederazione Unitaria di Base

   Confederazione Cobas

SdL intercategoriale

Corso Marconi, 34

10125 Torino

Tel/fax 011 655897

info@cubpiemonte.org

Tel. 011 655454

fax 011 6680433

info@torino.rdbcub.it

Via San Bernardino, 4

10141 Torino

Tel/fax 011 334345

cobas@cobastorino.org

Via Cercenasco 23 c

10135 Torino

Tel 011 19822034

Via Nichelino, 14

10135 Torino

Tel/fax 011 3160118

Sede.torino@sdlintercategoriale.it

www.cubpiemonte.org

www.piemonte.rdbcub.it

www.cobas.it

www.sdlintercategoriale.it